In Kenya con la Meru Herbs

La quarta edizione di Equochef è partita dai laboratori teorici: incontri corredati da materiale multimediale, testimonianze e degustazioni per far scoprire agli studenti il mondo del commercio equosolidale, progetti e prodotti che arrivano da altre zone del mondo e dall'Italia. 

 All'Istituto Alberghiero "Giolitti-Paire" di Mondovì per il quarto anno il progetto è ospitato sotto la guida del prof. Diego Bertone, docente di cucina, che ha deciso di aderire con le classi quinte.

Gli studenti della quinta a indirizzo enologico hanno incontrato Valentina Macchioni, dell'associazione Meru Herbs Italia onlus (www.meruherbs.it) e volontaria dell'Associazione Tam Tam che gestisce la Bottega equosolidale a Savigliano.

Valentina ha raccontato come le donne della cooperativa fondata negli anni '90 dal cuneese Andrea Botta, producono in Kenya tisane e confetture ai frutti tropicali biologiche.

L'incontro si è concluso con la degustazione di marmellate a base di frutti tropicali come papaya, mango, maracuja, guava, interamente prodotte e confezionate sul posto, unico caso di una filiera completa e alimentare in Africa nell'ambito del commercio equo.







Commenti