Le spezie indiane a Mondovì


La signora Seema Lalit Kumar ha accompagnato gli studenti dell'Alberghiero "Giolitti-Bellisario" di Mondovì alla scoperta di una cucina ricca di profumi speziati e abbinamenti inediti

I colori del Sari, l'abito tradizionale delle donne indiane, richiamano quelli delle spezie che non possono mancare in ogni piatto di questa cucina come nei golosi Pakora, pane o patate fritti e avvolti in una pastella aromatizzata, da gustare a merenda.

Sono davvero tanti gli ingredienti equosolidali utilizzati per queste ricette, dai masala (mix di spezie), all'uvetta che si abbina a cardamomo e mandorle per dolci dal sapore esotico.


Con pazienza, maestria e grande cura dei gesti, la signora Seema ha guidato gli studenti nella preparazione del chapati, il pane tradizionale indiano, senza lievito, da abbinare a salse e verdure. 

La cucina indiana, del tutto vegetariana per gli induisti, è stata un'ottimo spunto per gli studenti che hanno così imparare ricette nuove e originali, da riproporre per seguire i gusti di una clientela che, in Italia, conta fra il maggior numero di vegetariani in Europa.




Commenti