La cucina messicana a Dronero

All'Alberghiero di Dronero è arrivata la cucina messicana grazie a Dulce Chan Cab, presidente di Associazione Tatawelo APS che supporta in Chiapas (regione autonoma del Messico) le comunità zapatiste che coltivano caffè biologico con il metodo dell'agroecologia

L'Associazione importa direttamente il caffé che viene torrefatto a Diano D'Alba dalla Rossini per poi essere distribuito da Liberomondo alle Botteghe equosolidali e ad oltre 300 Gruppi di acquisto solidale in tutta Italia.

Il legame con la terra è fondamentale per gli
zapatisti così come racconta Dulce mentre si impasta il mais per preparare le tortillas, elemento base della cucina messicana. Dulce coltiva a casa sua (da oltre 20 anni è in Italia) anche alcune varietà di mais e peperoncini (ultra piccanti!) tipici delle ricette della sua terra.

Sapori e profumi sconosciuti agli studenti dell'Alberghiero di Dronero hanno invaso le cucine con un viaggio nella cucina tipica del Messico utilizzando moltissimi ingredienti del commercio equosolidale. 

Gli studenti hanno scoperto un assaggio di cucina tradizionale, dalle tortillas fatte a mano con il mais al mole verde (salsa piccante con semi di zucca) al dolcissimo chocoflan con il cacao equosolidale.







Commenti