A Mondovì la cucina del Perù



All'Alberghiero "Giolitti-Bellisario" di Mondovì, Billy Huaman ha guidato gli studenti alla scoperta di sapori e ingredienti provenienti dal Perù, sua terra d'origine. 

Oltre a cucinare insieme a loro, Billy ha raccontato nel dettaglio la storia di ciascun piatto, di come spesso queste pietanze siano nate da piatti semplici, addirittura risalenti al periodo Inca, ma poi rielaborate dopo la conquista del Paese da parte degli spagnoli.

Gli studenti hanno preparato un ricco buffet con:
ceviche di pesce, juane de pollo (cosce di pollo avvolte nelle foglie di banano), causa limena (tortino di patate, avocado e tonno), anticuchos (spiedini di cuore di manzo), papa a la huancaina (patate lesse con salsa al formaggio) e molto altro, compreso un dolce a base di zucca!


Billy ha portato agli studenti dell'Alberghiero di Mondovì tanti ingredienti sconosciuti ai ragazzi, tipici della cucina peruviana come il mais viola da cui si ricava la "chicha morada", una bevanda analcolica e rinfrescante dal colore scuro, aromatizzata con scorze e spezie, già conosciuta dagli Incas.

Inoltre ha omaggiato l'Istituto scolastico di uno splendido volume che contiene decine di ricette tradizionali del Perù, comprese le bevande nazionali come il pisco, un liquore simile al brandy.



Commenti